099.4591127 - 099.4646065
·
info@studioruccoassociato.it
·
Lun - Ven 09:30-13:30 | 15:00-19:00
Contattaci

RIDUZIONE TASSO PREMIO INAIL 2016

l’INAIL ha pubblicato il nuovo modello OT24 per la presentazione delle istanze di riduzione tasso, che verranno inoltrate nel 2016.
La riduzione del tasso è applicabile alle aziende, in attività da almeno due anni, che nel corso dell’anno 2015 abbiano effettuato interventi migliorativi aggiuntivi a quelli minimi previsti dalle norma di sicurezza sul lavoro e che siano conformi alla regolarità contributiva ed assicurativa ed alle disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni ed igiene nell’ambiente di lavoro.
La presentazionedell’istanza scadrà il 28/02/2016 e la documentazione relativa dovrà essere conservata presso la sede del cliente ed essere disponibile all’esibizione in caso di controllo da parte degli Enti preposti. Le domande possono essere inoltrate esclusivamente per via telematica e tramite modello in questione. Gli interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, dichiarati sul modello di domanda, devono essere stati attuati nell’anno solare precedente quello di presentazione della domanda. Ad ogni intervento è attribuito un punteggio.

Per poter accedere alla riduzione del tasso medio di tariffa è necessario aver effettuato interventi tali che la somma dei loro punteggi sia pari almeno a 100.
Per il raggiungimento del punteggio è possibile selezionare interventi relativi a diverse sezioni o anche a una sola sezione del modello.
Una volta individuati interventi sufficienti a far raggiungere un punteggio almeno pari a 100, è inibita la selezione di ulteriori interventi.

Rispetto agli anni precedenti, variano alcuni punti per poter accedere alla riduzione del tasso, pertanto si ritiene fondamentale ai fini della richiesta riverificare la sussistenza dei requisiti dell’azienda. Il raggiungimento di 100 punti mediante la realizzazione ed applicazione di interventi di miglioramento, come specificato nel Modello OT24, darà accesso alla riduzione del tasso INAIL applicato. A solo titolo esemplificativo, sono stati esclusi dal modello OT24 il doppio sopralluogo del medico competente, la manutenzione programmata di macchine ed attrezzature, i sistemi di controllo dei livelli di igiene e sicurezza affidati a personale interno/esterno.
La riduzione viene calcolata in rapporto al numero dei lavoratori occupati nell’anno dall’azienda, ed in particolare:
– fino a 10 lavoratori-: riduzione del 28%;
– da 11 a 50 lavoratori-anno: riduzione del 18%;
– da 51 a 200 lavoratori-anno: riduzione del 10%;
– oltre 200 lavoratori-anno: riduzione del 5%;

Alleghiamo, per completezza d’informazione, pdf contenente il modello da compilare.

Torna su