La presente circolare per far presente a tutti i datori di lavoro domestico che è istituita una forma di assistenza sanitaria aggiuntiva per il lavoro domestico, denominata Cassa Colf.
Il regolametno della Cassa prevede un contributo di € 0,03 per ogni ora retribuita al dipendente ( e con un minimo di € 25 euro annui ), da versare in aggiunta a quanto dovuto trimestralmente a titolo di contributi obbligatori.
Tale versamento consente al lavoratore domestico (che come noto non ha diritto all’indennità di malattia c/inps) di fruire di una indennità giornaliera a carico dell’istituto in alcuni casi di eventi morbosi o comunque riconducibili a situazioni di inabilità lavorativa. Nel dettaglio spetterebbe al lavoratore una:
– Indennità Giornaliera in caso di Ricovero con intervento chirurgico;
– Indennità Giornaliera in caso di Ricovero senza intervento chirurgico;
– Indennità Giornaliera in caso di Ricovero per parto;
– Indennità Giornaliera in caso di Convalescenza.
Al verificarsi di uno di questi eventi sarà cura del lavoratore presentare apposita istanza telematica per la richiesta di liquidazione della indennità spettante, secondo le moldaità previste dal regolamento della Cassa.
Alla luce di quanto sopra, si chiede ai nostri clienti di utilizzare in futuro, per il versamento dei contributi trimestrali, SOLO ED ESCLUSIVAMENTE il bollettino MAV che il nostro studio invierà con cadenza trimetrale e nel quale sarà inserito il contributo in oggetto, in sostituzione del bolletino ricevuto per posta ordinaria al prorpio domicilio da parte dell’istituto.
Come sempre lo studio resta a disposizione per ogni ulteriore dettaglio.