Nel nuovo decreto, approvato il 15 giugno dal Consiglio dei Ministri è prevista la possibilità di usufruire di un altro mese di integrazione salariale per Covid-19 senza soluzione di continuità rispetto alle 14 già eventualmente fruite (9 + 5).
Le ulteriori 4 settimane, su un totale di 18, introdotte dal Cura Italia e dal decreto Rilancio, potranno essere utilizzate anche immediatamente, senza dover attendere il mese di settembre. Il Governo interviene così, con un decreto legge, coprendo il “buco” nel ricorso alla cassa integrazione che avrebbe creato non poche difficoltà ad imprese e lavoratori.
La proroga stabilita dal Governo non consiste, dunque, in un incremento dei periodi integrabili (restano ferme le complessive 18 settimane richiedibili) ma nella possibilità di utilizzare l’intero periodo senza dover attendere il bimestre settembre/ottobre a cui il decreto Rilancio aveva destinato le ultime 4 settimane integrabili.
Vorrà farci pervenire, in risposta alla presente mail, espressa volontà di accedere alla fruizione delle 4 settimane, a seguito delle 14 eentualmente già fruite.