099.4591127 - 099.4646065
·
info@studioruccoassociato.it
·
Lun - Ven 09:30-13:30 | 15:00-19:00
Contattaci

Bonus Natalizio per i Lavoratori Dipendenti

Con il Decreto Omnibus, viene introdotto un Bonus Natalizio per l’anno 2024, destinato ai lavoratori dipendenti. Si tratta di un’indennitĂ  una tantum di 100 euro che sarĂ  erogata agli aventi diritto insieme alla busta paga della tredicesima mensilitĂ .

La Circolare 19/E dell’Agenzia delle Entrate chiarisce che il bonus non concorrerà alla formazione del reddito complessivo ai fini IRPEF e sarà proporzionato al periodo di lavoro effettivamente svolto nel 2024.

Chi può beneficiare del bonus?

I destinatari devono rispettare simultaneamente i seguenti requisiti:

– Essere titolari nel 2024 di un reddito di lavoro dipendente;

– Reintrare nel limite di reddito complessivo di 28.000 euro (fermo restando la condizione per cui l’imposta lorda sia superiore alle detrazioni da lavoro dipendente);

– Avere un coniuge fiscalmente a carico (non separato) e almeno un figlio fiscalmente a carico (nato dentro o fuori dal matrimonio, adottivo o affidato).

Il bonus spetta anche ai nuclei familiari monogenitoriali con almeno un figlio fiscalmente a carico.

Come richiedere il bonus?

Il datore di lavoro, in qualità di sostituto d’imposta, riconoscerà il bonus su richiesta del lavoratore dipendente, che dovrà presentare una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestando il possesso dei requisiti, unitamente al codice fiscale del coniuge e dei figli fiscalmente a carico, o dei soli figli per i nuclei monogenitoriali.

Per maggiori informazioni, non esitate a contattarci!

Torna su