Confermato anche per il 2018 lo sgravio contributivo del 50% per l’assunzione di:
– donne di qualsiasi età prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi se residenti nelle regioni ammissibili ai finanziamenti dei fondi strutturali UE e nelle aree ad elevato tasso di disparità uomo-donna ( tra le quali rientra anche la Puglia )
– donne di qualsiasi età prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 24 mesi ovunque residenti.
L’agevolazione opera per un massimo di 12 mesi in caso di assunzione ( anche con orario di lavoro part time ) a termine , elevati a 18 in caso di trasformazione del contratto da tempo determinato a tempo indeterminato o nel caso di assunzione ab origine a tempo indeterminato.
Una precisazione : Le lavoratrici di cui sopra, potranno essere destinatarie del contratto agevolato solo una volta nella loro vita lavorativa; per cui qualora un datore assuma una lavoratrice già assunta in precedenza con questa agevolazione, potrà fruirne solo se il precedente datore non abbia esaurito i 12/18 mesi e comunque solo per il periodo residuo. In questo caso, tra un contratto e l’altro, la lavoratrice dovrà aver mantenuto lo stato di disoccupazione per almeno 12 mesi.
L’incentivo non spetta in caso di lavoro domestico o di assunzione con contratto di lavoro intermittente, ripartito, accessorio.