Con l’approvazione della Legge di stabilità 2016 è stata prevista l’estensione dell’incentivo anche per le assunzioni a tempo indeterminato che verranno effettuate nel 2016 nelle regioni Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna, con possibilità di aumentarne sia la durata temporale che la misura.
Sembra dunque che verrà confermata per le sole regioni del mezzogiorno, l’esonero contributivo triennale per le nuove assunzioni (per le altre regioni lo sgravio sarà di soli due anni e relativo al solo 40% dei contributi c/azienda).
Tuttavia l’estensione non sarà automatica così come previsto per misura base, ma occorrerà attendere un apposito Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri.
Il provvedimento verrà adottato a seguito della ricognizione delle risorse del Fondo di rotazione per l’attuazione delle politiche comunitarie già destinate agli interventi del PAC (Piano di Azione Coesione) da effettuarsi entro il 31 marzo 2016. Stante quest’ultima circostanza, e nelle more dell’emanazione del Decreto da emanarsi entro il mese di Marzo, appare comunque consigliabile, a nostro avviso, per chi sia in procinto di effettuare inserimenti a tempo indeterminato, di procedere entro il 31.12.2015.