099.4591127 - 099.4646065
·
info@studioruccoassociato.it
·
Lun - Ven 09:30-13:30 | 15:00-19:00
Contattaci

CCNL Metalmeccanica – Iscrizione a Metasalute – obbligatorio dal 1° ottobre

MètaSalute è il Fondo di assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori dell’industria metalmeccanica, della installazione di impianti e dei settori affini promosso da Federmeccanica, Assistal e Fim, Uilm.

Scopo di MètaSalute è garantire ai lavoratori aderenti una copertura sanitaria integrativa rispetto a quella offerta dal Servizio Sanitario Nazionale.

L’accordo di rinnovo del 2016 del CCNL Metalmeccanica ha previsto che dall’1/10/2017 tutti i lavoratori a cui si applica il CCNL di settore, non coperti da alcuna polizza sanitaria integrativa aziendale, devono essere iscritti dalle imprese al fondo sanitario nazionale di categoria MetaSalute e dalla stessa data, entreranno in copertura assicurativa.

Hanno diritto all’iscrizione al Fondo i lavoratori, non in prova, con contratto a tempo indeterminato compresi i lavoratori part-time, con contratto di apprendistato e con contratto a tempo determinato di durata non inferiore a 5 mesi a decorrere dalla data di iscrizione; in tale ultimo caso l’iscrizione è automaticamente prolungata in caso di proroga del contratto.

L’iscrizione è obbligatoria fatta salva la facoltà di esercitare rinuncia scritta.

In favore di tutti i lavoratori di cui soprai è prevista a decorrere dall’1/10/2017 una contribuzione pari a 156 euro annui (suddivisi in 12 quote mensili da 13 euro l’una) a totale carico dell’azienda comprensiva delle coperture per i familiari fiscalmente a carico.

La contribuzione di cui al comma precedente è altresì dovuta: per i lavoratori in aspettativa per malattia, per i lavoratori sospesi interessati dall’istituto della CIG in tutte le sue tipologie e, per un periodo massimo di 12 mesi.

Il fondo interviene in caso di malattia o infortunio e copre le prestazioni ospedaliere a seguito di intervento chirurgico, come le spese relative al ricovero, agli esami, agli onorari, alle rette di degenza, al monitoraggio domiciliare, al vitto e al pernottamento dell’accompagnatore, ai medicinali, alle spese per la diaria da convalescenza e al ricovero per interventi chirurgici a favore di neonati.

Permette, inoltre, ai lavoratori di ottenere prestazioni extra-ospedaliere di alta specializzazione (Angiografia, Chemioterapia, Ecografia, Doppler, etc.), rimborso ticket sanitari per accertamenti diagnostici, spese per le cure fisioterapiche riabilitative, spese per visite odontoiatriche, per i trattamenti di igiene orale, per le cure conservative e le protesi dentarie. Nel caso di intervento chirurgico odontoiatrico metĂ Salute sostiene le spese per una serie di interventi effettuati sia in ospedale che in ambulatorio e consente inoltre di effettuare esami per la prevenzione di diverse patologie e garantisce il sostegno ai soggetti che versano in condizioni di invaliditĂ  permanente.

Torna su