099.4591127 - 099.4646065
·
info@studioruccoassociato.it
·
Lun - Ven 09:30-13:30 | 15:00-19:00
Contattaci

Agevolazione per assunzione OVER 50

Agevolazioni contributive per l’assunzione di lavoratori ultracinquantenni
La legge di Bilancio 2017 conferma la possibilità di fruire di agevolazioni contributive per l’assunzione di soggetti  con età anagrafica superiore ai 50 anni disoccupati da almeno un anno.

Requisiti di accesso al bonus contributivo
Per poter beneficiare dello sgravio contributivo è necessario che:
1) la persona da assumere abbia compiuto cinquant’anni e che versi da oltre 12 mesi in stato di disoccupazione.  Il beneficio può essere fruito da tutti i datori di lavoro privati, indipendentemente dalla collocazione territoriale dell’impresa.
2) la stipulazione del contratto non avvenga per effetto di un obbligo derivante dalla legge o dalla contrattazione collettiva, né in violazione di eventuali diritti di precedenza all’assunzione di altri lavoratori.
3) il datore sia in possesso della regolarità della situazione contributiva ed abbia adempiuto agli obblighi di legge in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Ammontare dello sgravio
E’ previsto uno sgravio contributivo in misura pari al 50% dei contributi dovuti ad INPS ed INAIL, entro il tetto massimo di 4.030 Euro annui.

Durata dello sgravio
1)  Se il contratto a tempo indeterminato, la durata dell’agevolazione è di 18 mesi dalla data di assunzione,
2)  Se il contratto è stipulato a tempo determinato, il periodo massimo è di 12 mesi, ma in caso di successiva trasformazione a tempo determinato la riduzione contributiva si estende fino al diciottesimo mese.

Modalità di fruizione dei benefici
Le aziende beneficiano dell’agevolazione sotto forma di conguaglio attraverso le denunce contributive mensili, senza possibilità di cumulo con altri incentivi di natura economica o contributiva incompatibili con quello in questione.

Torna su